Una messa natalizia

Freschi delle festività natalizie, già ci ritroviamo insieme per la Santa Messa della domenica, che quest’anno coincide con la Festa della Santa Famiglia a cui è dedicata la nostra chiesa parrocchiale.

Con l’occasione, la X comunità neocatecumenale di San Sisto, incaricata di prestare servizio liturgico sabato 26 dicembre per la messa delle 17:30, si propone di animare la celebrazione con brani musicali natalizi tradizionali attraverso il contributo di due giovani talenti: Benedetta Grosso come cantante e Luca Grosso all’organo.

Nel programma saranno proposti alcuni tra i brani natalizi più noti e belli che conosciamo, così che anche l’assemblea possa essere partecipe, per cantare insieme con gioia la prima venuta di Cristo Gesù.

“Venite fedeli”, originariamente conosciuto come “Adeste fideles” e di cui non si conosce l’autore, aprirà la celebrazione. A seguire verrà proposta come brano per l’Offertorio la prima parte della Pastorale in do maggiore (per organo) di Domenico Zipoli (1688-1726). Alla comunione sentiremo la trascrizione per organo e voce del celebre canto “Astro del ciel”. Il brano originale è in realtà conosciuto come “Stille Nacht” (Notte silenziosa) ed è stato scritto per chitarra classica e voce dal compositore austriaco Franz X. Gruber (1787-1863). Si noteranno infatti, in alcuni punti, alcune incongruenze nella melodia, dovute al fatto che nel corso del tempo il canto è stato storpiato ed è giunto alle nostre orecchie con delle modifiche; un motivo in più per partecipare: l’occasione di poter sentire il brano nella sua versione originale.

Per concludere la celebrazione saranno eseguiti “Tu scendi dalle stelle” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), “Gli angeli delle campagne” di origine francese (Les anges dans nos campagnes) e anch’esso di autore ignoto, e il Preludio al Corale “In dir ist Freude” (In te c’è gioia) di Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Luca Grosso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.